Una foglia di dolore
La morte della giovane Noemi, uccisa dal suo fidanzato a Specchia, è una foglia di grande dolore che non può e non si deve declinare come un problema di natura sanitaria e meno ancora di droga di un giovane ragazzo di provincia. Lucio era stato in trattamento sanitario. Era violento e la mamma di Noemi lo aveva denunciato ai carabinieri.
Che cosa non ha funzionato nella piccola coesa comunità di Specchia dove di tutti si conosce ogni problema?
L’educazione debole. L’educazione dei sentimenti è un deserto. L’orientamento educativo corrente oggi è quello del bambino prepotente e non del bambino competente. L’educazione privilegia il potere: io posso, io dispongo, io decido, il no dell’altro non è previsto.
Nella società liquida non esistono i riferimenti; i valori sono cancellati, esiste io sono e sono io il potere. Nella rete le relazioni sono liquide, orizzontali senza valori. L’altro esiste solo se è mio, cioè come proprietà personale. Il corpo della donna scompare dall’albero dei valori. La donna cessa di essere persona ed il suo corpo si trasforma in un dopo-lavoro per l’uomo. Così il corpo della donna diventa strumento privato del mio esercizio di piacere: non esiste la volontà della donna e il suo diritto di dire di no. Il taglio della spesa nei servizi sociali ha indebolito l’educazione dei sentimenti. Il fallimento dell’educazione della pedagogia sociale dell’uomo prepotente sta nell’incapacità di dire: chi sono io?
Spendiamo molte risorse nel curare e promuovere l’area psicoaffettiva, nel curare i sentimenti dei ragazzi. La collaborazione con la scuola, le famiglie e le istituzioni pubbliche è una prassi di impegno nell’educazione dei sentimenti ormai lunga di anni. Il teatro per le scuole, i laboratori pomeridiani sono ormai un modello valido per preparare i ragazzi forti nelle competenze affettive.
Interroghiamoci senza avere paura di dire chi siamo. Una foglia di dolore ci può aiutare a capire la crisi sociale che stiamo vivendo e non vogliamo riconoscere.
di Gigi Mangia
postato da Koreja il gio 21 novembre 2024 alle 14:33 - Commenti(0)
scrivi un commento
|