Il teatro è la maniera più divertente di raccontare una storia, qualunque essa sia. È un gioco aperto e tutti vi possono partecipare semplicemente con la loro presenza. Ogni spettacolo dal vivo, infatti, è un'esperienza unica, con attori che si fanno interpreti della narrazione, imperfetti perché umani; lontani dalla sterilità televisiva dove tutto scorre dietro uno schermo che riflette solo apparentemente la realtà. Avvicinare i giovani fin da piccoli al teatro è un'esperienza che li arricchisce stimolando le loro doti innate di fantasia e immaginazione. Il teatro è una forma privilegiata di comunicazione e può diventare fonte di studio, approfondimento e scambio reciproco. Per noi la sfida e insieme la scommessa è quella di proporre da più di vent'anni, un'esperienza teatrale a misura di giovani e scolari. Una prospettiva che ci chiede ogni anno scelte precise e coraggiose: mettere in discussione il teatro rivedendo tutti gli elementi che lo caratterizzano alla luce del confronto con la vivace sensibilità del pubblico giovane e con le necessità pedagogiche del mondo della scuola. Viviamo in un tempo in cui il termine contatto si allontana sempre di più dall'evocare esperienze tattili o di vicinanza fisica. Esso rimanda piuttosto alla possibilità di connettersi e di comunicare a distanza in modo più o meno virtuale. Ecco, il teatro è in qualche modo quel contatto sensoriale ed emotivamente vivo che stiamo perdendo.
È possibile usufruire dell'offerta di Koreja secondo tre modalità: la visione dello spettacolo Prevede l'arrivo a teatro entro 15 minuti dall'orario di inizio dello spettacolo; il consumo della colazione al sacco nel foyer, quindi la visione dello spettacolo prescelto e l'incontro con gli attori; ritorno a scuola entro l'orario scolastico. Una giornata a Teatro Dopo la visione dello spettacolo e il consueto incontro con gli attori il programma prevede la visita alla struttura, la possibilità di consumare un pranzo al sacco nel foyer dei Cantieri Koreja e la partecipazione ad un mini-laboratorio che permetterà di approfondire la conoscenza del linguaggio teatrale sotto la direzione di uno degli attori di Koreja. L'occasione valida per un massimo di 40/45 alunni (dai 6 anni in poi) prevede dei costi aggiuntivi come illustrato nelle modalità di prenotazione e accesso ai Cantieri Teatrali Koreja. Fra Teatro e città Dopo la visione dello spettacolo e il consueto incontro con gli attori il programma prevede la visita alla struttura, la possibilità di consumare un pranzo al sacco nel foyer dei Cantieri Koreja e la visita guidata nel Centro storico di Lecce alla scoperta dei palazzi cinquecenteschi e delle meraviglie barocche.
Laboratori e progetti speciali Ad integrare e arricchire le proposte di spettacoli, Koreja offre la propria disponibilità a collaborare con quegli Istituti che vorranno attivare Laboratori e Progetti Speciali nella convinzione che le caratteristiche proprie del teatro, multidisciplinarietà, lavoro di gruppo, creatività e responsabilità costituiscano principi altamente educativi.
Dopo aver scelto una di queste opzioni vi invitiamo a consultare le modalità di prenotazione nella pagina seguente e a scegliere al più presto gli appuntamenti o le forme di collaborazione che ritenete più idonei alle vostre esigenze. Già dai primi giorni di settembre è possibile mettersi in contatto con gli operatori di Koreja, Antonio Giannuzzi e Paola Pepe, ai numeri 0832.242000/240752 ed eventualmente richiedere anche via mail (antonio@teatrokoreja.it) le schede didattiche integrative relative a ciascun spettacolo.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E ACCESSO AI CANTIERI TEATRALI KOREJA
OPZIONE: SOLO VISIONE DELLO SPETTACOLO SCUOLE DELL'INFANZIA, SCUOLE PRIMARIE E SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO Il costo del biglietto d'ingresso allo spettacolo per alunno è di euro 4.50 (ingresso gratuito per docenti e accompagnatori con un massimo di 1 ogni 10 alunni).
SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO Il costo del biglietto d'ingresso allo spettacolo per alunno è di euro 7 (ingresso gratuito per docenti e accompagnatori con un massimo di 1 ogni 10 alunni).
La mattina dello spettacolo la scolaresca dovrà arrivare nella sede dei Cantieri Teatrali Koreja entro 15 minuti dall'orario di inizio dello spettacolo. Il ritorno a scuola avviene sempre entro la fine dell'orario scolastico.
TRASPORTI Alle Scuole dell'Infanzia e Primarie Comunali della Città di Lecce suggeriamo di prenotare prima possibile il trasporto gratuito con gli scuolabus contattando direttamente l'ufficio scuola del Comune di Lecce. Alle Scuole Medie e Superiori della Città di Lecce Koreja può fornire il trasporto con viaggio di andata e ritorno entro la mattinata con pullman da 54 posti (muniti delle opportune Licenze ed Assicurazioni) con un costo aggiuntivo di euro 165 (IVA compresa) cadauno anche in caso di doppio viaggio di andata e ritorno per il trasporto complessivo di un centinaio circa di alunni della stessa scuola. Alle Scuole di ogni ordine e grado provenienti dalla Provincia di Lecce, Koreja può fornire il trasporto con viaggio di andata e ritorno entro la mattinata con pullman muniti delle opportune licenze ed assicurazioni con i seguenti costi aggiuntivi: Pullman da 54 posti da euro 160 a euro 190 (IVA compresa) a seconda delle provenienze, cadauno; pullman da 24/36 posti da euro 130 a euro 170 euro (IVA compresa) a seconda delle provenienze, cadauno.
OPZIONE: UNA GIORNATA A TEATRO ore 10.00 - Visione dello Spettacolo ed incontro con gli attori ore 12.30 - pranzo al sacco (non fornito da Koreja) nel foyer del Teatro ore 14.00 - Mini-laboratorio teatrale con uno degli operatori di Koreja ore 16.30 - Fine del mini-laboratorio e rientro a scuola.
SCUOLE PRIMARIE E SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO Una giornata a teatro euro 10 ad alunno.
SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO Una giornata a teatro euro 13 ad alunno.
TRASPORTI Per le scuole provenienti dalla Città di Lecce, con pullman da 54 posti, euro 165 (IVA compresa). Per le scuole provenienti dalla Provincia di Lecce, con pullman da 54 posti, euro 350 (IVA compresa)
OPZIONE: SPETTACOLO + VISITA ALLA CITTÀ ore 10.00 - Visione dello Spettacolo ed incontro con gli attori ore 12.30 - Pranzo al sacco (non fornito da Koreja) nel foyer del Teatro ore 13.30 - Partenza per la visita guidata al centro storico della città di Lecce ore 16.30 - Rientro a scuola
SCUOLE PRIMARIE E SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO Spettacolo + visita alla città: con pranzo al sacco (non fornito da Koreja) dentro il foyer del teatro euro 5,50 ad alunno. Con un costo aggiuntivo di euro 2 ad alunno per la guida turistica per gruppi da 20 a 50 alunni.
TRASPORTI Per le scuole provenienti dalla Provincia di Lecce con pullman da 54 posti euro 350 (IVA compresa). Il trasporto va richiesto all'atto della prenotazione dei posti.
|