Sino a dicembre 2011 attività con Odin Teatret, Teatro in Tasca, Pontedera Teatro Un biglietto speciale per sostenere l'attività del Teatro
Dopo l'invito a sottoscrivere l'appello lanciato a sostegno dei Cantieri Koreja (finora sono quasi 3500 le firme raccolte) si è svolta sabato 15 ottobre alle ore 18,00 l'assemblea pubblica per discutere della grave situazione in cui versa ancora il teatro stabile salentino, per un aggiornamento sugli impegni assunti degli enti locali e per presentare le attività programmate sino a dicembre 2011.
Nel corso dell'assemblea è stata ufficializzata la cancellazione della rassegna STRADE MAESTRE, non sussistendo al momento garanzie concrete di un impegno finanziario degli enti locali sull'anno 2012. Le prospettive di lavoro e di attività per l'anno 2012 restano condizionate alla sottoscrizione degli impegni finanziari di Provincia e Comune e alla verifica di nuove disponibilità annunciate da parte di soggetti privati interessati a sponsorizzare i programmi di Koreja.
Il dato positivo maturato nel corso della vertenza è la disponibilità di Comune e Provincia di Lecce a sottoscrivere le convenzioni per l'anno 2011 in virtù delle quali riconoscono i Cantieri Koreja come ‘spazio convenzionato' nel quale si potranno svolgere anche spettacoli concordati con il Teatro Pubblico Pugliese e consentono a Koreja di concludere l'attività programmata sino a dicembre 2011. Comune di Lecce e Provincia di Lecce stanzieranno rispettivamente 10.000€ e 50.000€ e in più sosterranno insieme al Teatro Pubblico Pugliese la rassegna TEATRO IN TASCA.
Ulteriore novità è la possibilità per gli spettatori e tutti coloro che volessero sostenere il teatro e la cultura di acquistare un biglietto SOSTENITORE che prevede un ingresso a 20 euro per gli spettacoli di prosa e un biglietto GIOVANE SOSTENITORE a 10 euro per gli spettacoli (intero 6 euro).
Punto di forza del programma ancora una volta improntata a grande qualità e di respiro internazionale è l'arrivo dell'ODIN TEATRET e di Eugenio Barba ai Cantieri Koreja (in esclusiva per il Sud Italia, dal 9 al 18 novembre con lo spettacolo LA VITA CRONICA) reso possibile grazie al sostegno speciale della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e del Teatro Pubblico Pugliese.nell' ambito del PO FESR PUGLIA 2007-2013, Asse IV, Azione 4.3.2-4.1.2 "Internazionalizzazione della scena: programmazione di spettacoli internazionali".
Le attività proseguiranno con TEATRO IN TASCA, la tradizionale rassegna di spettacoli rivolta a ragazzi, famiglie e scolaresche che ogni anno richiama in teatro più di 10.000 spettatori, la presenza di Pontedera Teatro con due eccezionali spettacoli: ABITO ispirato a Il libro dell'inquietudine di Fernando Pessoa e LISBOA Spettacolo di strada. Da novembre 2011-maggio 2012 non mancheranno i laboratori di formazione LABORATORIO IL CANTIERE DEI PICCOLI e PRATICA IN CERCA DI TEORIA
E' ancora possibile sostenere Koreja firmando la petizione online oppure apponendo la propria firma presso Koreja o in occasione dei banchetti organizzati in città.
Scarica la bozza di Convenzione proposta da Koreja al Comune di Lecce.
|