TORNO DA ME

TORNO DA ME
Presentazione del libro di Maria Neve Arcuti

Con le letture degli allievi di KorejaLab
e le musiche dal vivo di Alessandro Dell'Anna

 

"Torno da me" è il libro d'esordio di Maria Neve Arcuti, edito da Il Raggio Verde, inserito nella collana "Corrispondenze Mediterranee" diretta da Ada Donno.
La copertina dell'artista Enzo De Giorgi rimanda al concetto di identità, alle mille sfaccettature dell'essere donna, alla libertà di riconoscersi e di essere se stesse. Sempre.
L'universo femminile e le molteplici situazioni in cui la donna nei suoi percorsi di vita, talvolta difficili, è coinvolta per motivi sentimentali, ideologici e di lavoro, sono il filo conduttore di sette racconti che vedono come protagoniste donne diverse per provenienza, estrazione sociale e sensibilità.
Emergono, inoltre, i personali stati d'animo, spesso derivanti anche dal luogo di origine che diventa al pari attore insieme alle protagoniste.
"Questi racconti sono soffi, respiri, sono finestre dalle quali entra aria buona. Aprono i polmoni di salute e di speranza, di dolcezza e di angoscia."- scrive in prefazione Luciana Manco. Ma chi sono le donne protagoniste dei racconti di "Torno da me"? "Donne con le quali sentirsi al sicuro, con le quali perdersi - scrive ancora Luciana Manco. -Donne di ogni parte del mondo, che possono cambiarlo, il mondo. Donne piene di immaginazione, che anche se il mondo non cambia, loro lo vedono migliore. Disposte a tutto per la libertà. Sognatrici, fragili e potenti, piene di contraddizioni che le rendono colorate come fiori. E donna è la mano, la voce che racconta. Che si diluisce nel cuore di altre donne per rendere immenso il suo cuore. E non è facile parlare di culture diverse, di dolore, di determinazione se non se ne conoscono davvero, in prima persona, gli effetti, le cause, le deviazioni".

 

Maria Neve Arcuti è nata il 17 febbraio 1974.
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali è un'insegnante di Lettere con la passione per le arti figurative, l'amore per il teatro e il cinema.
Curatrice di mostre d'arte, collabora attivamente con diverse realtà culturali del territorio tra cui il Circolo Arci di Aradeo (Lecce) per il quale cura la parte espositiva, si occupa della presentazione
di libri e della programmazione del cineforum.
Nel 2015, dopo l'incontro con Donatella Nicolardi, sperimenta un nuovo linguaggio che intreccia la scrittura con l'arte del mosaico e che sfocia nella mostra itinerante "Io donna, come io...mi
vuoi".

 

26 novembre 2016

ore 20:45


Aradeo, Palazzo Grassi