A LOAN

Irene Russolillo (Foggia) - ALDES (Lucca)

A LOAN
Prima Regionale

progetto e interpretazione Irene Russolillo, musica originale Piero Corso, Spartaco Cortesi, disegno luci Valeria Foti, testi Irene Russolillo e Sonetti VIII, LXI William Shakespeare

A loan è un discorso col buio, le assenze e gli spiriti che ci circondano.

Al centro vi è una figura che si disvela piano, a spiegarci l'amore e la solitudine, declamando versi presi in prestito da William Shakespeare e frugando nelle proprie debolezze, alla vaga ricerca di un uditorio. Il tempo, lo spazio e la stessa luce sono presi in prestito dal dotto mondo*, dalla realtà di chi c'è stato prima e ci sarà dopo e che ci pone interrogativi a cui, solo attraverso la manipolazione del contesto, si può tentare di dare una risposta.

È forse il tuo spirito che stacchi dal tuo corpo
e mandi da lontano per spiare le mie azioni,
per scoprire in me ore frivole e vergogne? *
* Shakespeare - Sonetti

 

Irene Russolillo, danzatrice, performer e giovane coreografa, dal 2007 ha lavorato con Micha Van Hoecke, Mario Piazza, Daniela Capacci, Harry Albert, Claudio Bernardo, Francesca La Cava, Roberto Castello, Company Blu, SpazioZero e Takla Improvising Group. È co-autrice di Antipasto finalista Nuove Sensibilità 2010 e vincitore Young Station3. Nel 2013 frequenta la Biennale College Danza, diretta da Virgilio Sieni, nel progetto di Thomas Lebrun.

 

PREMI
Premio Speciale Equilibrio Roma al migliore interprete/Best Performer Prize Equilibrio Roma 2014
"Premio per il miglior interprete a Irene Russolillo. Nella sua pièce Strascichi ha mostrato di essere una performer profondamente poetica, pronta ad assumere rischi e a mettere in campo la sua personale vulnerabilità, in grado di trarre forza da entrambe le qualità. Si tratta di caratteristiche che si manifestano non solo nella danza, ma anche nell'uso della voce e nella scrittura. La Giuria ritiene che all'artista gioverebbe collaborare con un coreografo esperto e sensibile nei confronti del suo talento creativo."

Premio 19Masdanza.Festival internazionale di danza contemporanea delle Isole Canarie al miglior interprete/Best Performer Prize 19Masdanza 2014
Jury members: Josè Velez Gomez (Director of the Festival Cadiz en danza), Gregory Auger (resident choreographer at CCG - La Gomera), Monserrat Ventura Ponsa (co-director and co-founder TripSpaceProject - London).

Finalista Premio Virginia Reiter per un'attrice italiana under 35/Finalist Virginia Reiter Prize to an italian actress under 35. 2014
Jury members: Sergio Zavoli (president), Ennio Chiodi, Gianfranco Capitta, Rodolfo di Giammarco, Maria Grazia Gregori.

Premio Prospettiva Danza 2015 a MAP progetto Davide Calvaresi coreografia Irene Russolillo
"Grazie alla messa in comune di due esperienze artistiche consolidate pur nella brevità del loro percorso, il lavoro evidenzia già in questa fase iniziale la piena capacità di dar vita ad un universo originale di segni e significati, che dimostra un'ottima potenzialità di sviluppo, con esiti promettenti". Il lavoro rappresenta un "esempio di amalgama tra le capacità visionarie e performative di Calvaresi con il ricco vocabolario coreografico e la sapienza d'interprete di Irene Russolillo".
Jury members: Gilberto Santini (president), Andrea Hein, Emanuele Masi, Marino Pedroni, Laura Pulin.

 

30 ottobre 2015

ore 21:30


Lecce, Cantieri Teatrali Koreja



biglietto d'ingresso

€ 5,00


info:

0832.242000