PIÙ VELOCE DI UN RAGLIO

Cada Die Teatro (Cagliari)

PIÙ VELOCE DI UN RAGLIO

liberamente tratto dal racconto “L’asino del gessaio” di Luigi Capuana
di e con Mauro Mou e Silvestro Ziccardi
collaborazione alla drammaturgia e alla messa in scena Alessandro Lay
suono Giampietro Guttuso disegno luci di Giovanni Schirru

Premio Eolo Awards 2015 – migliore novità di teatro ragazzi e giovani

"In quel tempo ero triste ed anche un po' ammalato...e i lettori non immagineranno facilmente la gioia da me provata nel vedermi, a un tratto, fiorire nella fantasia quel mondo meraviglioso di fate, di maghi, di re, di regine, di orchi, di incantesimi... Vissi più settimane soltanto con essi, ingenuamente, come non credevo potesse mai accadere a chi è già convinto che la realtà sia il vero regno dell'arte. Se un importuno fosse allora venuto a parlarmi di cose serie e gravi, gli avrei risposto senza dubbio, che avevo ben altre e più serie faccende pel capo" Luigi Capuana

 

C'era una volta un gessaio che aveva tanti asini, magri, brutti e sporchi; ma tra tutti questi asini ne aveva uno che era il più brutto di tutti.
Era magro, storto, spelacchiato, con la coda scorticata, le zampe così rovinate che sembrava reggersi in piedi per miracolo.
Ma quando il suo padrone gridava: "Avanti focoso!"...l'asino alzava la testa, abbassava le orecchie per essere più aerodinamico e roteando la coda come fosse l'elica d'un aeroplano, partiva più veloce d'un raglio!
Non bisogna farsi ingannare dalle apparenze, anche un asino può avere un cuore nobile ed i re e le principesse talvolta devono rimboccarsi le maniche per guadagnarsi un po' di nobiltà.

 

Età consigliata: 5-11 anni
Tecnica utilizzata: Teatro d'attore

06 marzo 2016

ore 17:30


Lecce, Cantieri Teatrali Koreja



biglietto d'ingresso

€ 6,00