Ultimo appuntamento di lavoro del laboratorio teatrale
Pratica in cerca di teoria- under17
diretto da
GIORGIA COCOZZA e ANĐELKA VULIC
con
Sara CALAMO, Lucio Ennio CAPRIOLI, Ilario CAPUTO, Matilda DE SALVATORE, Luca FRACELLA, Stefano LEONE, Ludovica LEUCCI, Roberta MANDURINO,
Ettore MANCA, Elena MARCIANÒ, Virginia MARZANO, Giulia MELE,
Alma PACI, Giovanna PEDACI, Giulia PONZANO, Claudia ROSSI,
Manuel SPEDICATI, Sofia TONDO, Chiara VERGORI, Elia VOLPE
|
Sabato 15 giugno alle ore 20.45 nuovo appuntamento del il KorejaLab con ESISTO DUNQUE SIAMO, saggio conclusivo del Laboratorio Teatrale con gli allievi di "Pratica in cerca di teoria - Adolescenti" diretto da Giorgia Cocozza e Anđelka Vulic. In scena: Sara Calamo, Lucio Ennio Caprioli, Ilario Caputo, Matilda de Salvatore, Luca Fracella, Stefano Leone, Ludovica Leucci, Roberta Mandurino, Ettore Manca, Elena Marcianò, Virginia Marzano, Giulia Mele, Alma Paci, Giovanna Pedaci, Giulia Ponzano, Claudia Rossi, Manuel Spedicati, Sofia Tondo, Chiara Vergori, Elia Volpe.
Porsi delle domande è necessario. Chi sono io? Chi sei tu? Chi siamo noi? Perché esistiamo? Chi si assume la responsabilità? Chi ha coraggio? Hai paura? Sceglierai di fare un passo avanti? Restare umani è una scommessa. Ci sono, dunque siamo.
[...] Teatro come luogo di incontro, scoperta, espressione dell'individuo e rispetto del gruppo - raccontano Giorgia Cocozza e Anđelka Vulic - Siamo convinte che stare insieme sulla scena, condividere un tempo ed uno spazio, favorisca la creazione di giovani più aperti e maggiormente pronti all'ascolto di sé stessi e dell'altro. Ascoltarsi è necessario. Sono diverse le motivazioni che hanno spinto i ragazzi ad avvicinarsi al Teatro, tra queste proprio la curiosità nei confronti del genere umano. Infatti il Teatro è una grande lente d'ingrandimento tramite la quale possiamo osservarci senza andare di fretta. Il Teatro, e soprattutto Koreja, è un luogo protetto e, paradossalmente, sincero. Chi sei, emerge presto. Affrontare le difficoltà che lo stare in scena comporta stimola la fiducia in se stessi, l'immaginazione, la creatività e allontana dalla paura del giudizio. Diventare adulti è un atto di coraggio. Ci siamo inspirate al titolo della stagione teatrale di quest'anno, una frase di Albert Camus: Mi rivolto dunque siamo. Abbiamo scelto di essere aderenti al presente, di parteggiare, di ascoltare, di pensare con la nostra testa. Ed è stato bello scoprire di assomigliarsi. Da qui il titolo di questo finale: Esisto dunque siamo [...]
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Il progetto rientra in STRADE MAESTRE 2018-2019, la stagione teatrale organizzata da Koreja realizzata con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Unione Europea, Regione Puglia Assessorato Industria Turistica e Culturale, Piiil Cultura - FSC Fondo per la Coesione 2014-2020. Partner Provincia e Comune di Lecce. Con il contributo di Teatro Pubblico Pugliese e Adisu Puglia. Si ringrazia Candido Vini.
|