GUL: il complotto delle bici gialle!

TEATRO IN BICI

GUL: il complotto delle bici gialle!

In collaborazione con il FAI - Fondo Ambiente Italiano Delegazione FAI Lecce

 

Domenica tutti in sella alla scoperta dei segreti nascosti della nostra città! Perchè segreti, complotti e morte saranno il filo conduttore di questo Teatro in Bici - Lecce

 

Il percorso pedalato partirà come sempre dalle Manifatture Knos verso il Cimitero di Lecce, dove i volontari del FAI ci accompagneranno nella parte antica e monumentale del "Giardino funebre" che nel 1897 contava 600 tombe, lungo il viale dei cipressi che collega la piazza antistante alla chiesa dei SS. Niccolò e Cataldo. Vetrate policromate e figurative, statue e bassorilievi eseguiti in pietra leccese o terracotta, la piramide, l’obelisco e la mastaba caratterizzano uno dei luoghi cardine della città, visitabili, per questo evento, attraverso un percorso guidato.

Le guide saranno gli alunni del Liceo Scientifico Statale C. De Giorgi di Lecce, con il coordinamento letterario e organizzativo di Adriana Greco e Marcella Innocente, porteranno alla memoria figure eminenti della cultura cittadina.

Da Tito Schipa a Vittorio Bodini per risalire nel tempo al mondo delle arti figurative con Michele Massari, Eugenio Maccagnani, Giuseppe De Cupertinis, senza dimenticare la figura politica e intellettuale di Giuseppe Libertini.

E dalla città dei morti di nuovo in sella fino a Teatro Koreja, dove i ciclisti saranno accolti da profumi di tè, caffè e tisane calde, dolci e biscotti, per rifocillarsi e riscaldarsi prima dell’inizio dello spettacolo. In scena "GUL - uno sparo nel buio" della regista italo-svedese Gemma Carbone, sull'assassinio di Olof Palme, il Primo Ministro svedese ucciso il 28 febbraio 1986.

Il politico socialdemocratico Olof Palme è stato primo ministro dal 1969 al 1976 e dal 1982 fino alla sua morte avvenuta nel 1986. Noto sostenitore dei diritti umani, Palme ha elevato valori come la parità di genere, il diritto di autodeterminazione dei popoli e la lotta contro il razzismo a temi di primo piano nella politica estera della Svezia.

Questo spettacolo è un monologo. Questo monologo è un giallo. In particolare è un complotto politico, un assassinio violento, che ha segnato la storia mondiale.

L’omicidio di Olof Palme è un cold case per eccellenza, in cui tutti hanno un movente, nessuno un alibi… Interessi politici, complotti e sangue. GUL significa GIALLO!

 

Partenza ore 14.30 dalle Manifatture Knos muniti di bicicletta 

 

(chi non ne possedesse una, con una libera offerta, può utilizzare quelle messe a disposizione dalla Ciclofficina Popolare Knos di Lecce.

Anche per questo appuntamento sarà possibile prenotare, con un contributo volontario, il giro a bordo delle comode e moderne bici-risciò di Velo Service, che ci affiancheranno e pedaleranno con noi - i posti sono limitati e vanno prenotati in anticipo!)

Punto di arrivo Teatro Koreja

 

ore 14,30- Partenza dalle Manifatture Knos

ore 15.00 – Visita a Cimitero monumentale e alla Chiesa dei SS Niccolò e Cataldo

ore 17.30- Arrivo a Koreja – CicloAppe-tè ( infusi - caffè e dolci) 

ore 18.30 - Inizio Spettacolo GUL. Uno sparo nel Buio

 

Prenotazione obbligatoria - info e prenotazioni: 339.8227727 / 388.9348373

 

costi: passeggiata con visite ai luoghi di interesse + CicloAppe-tè con infusi, caffè, tisane e dolci + spettacolo €15 intero / €10 ridotto (under 30 - over 60)

 

SI RACCOMANDA MASSIMA PUNTUALITA’

25 febbraio 2018

at 14:30


Lecce, Maniffatture Knos - Cantieri Teatrali Koreja



info:

Prenotazione obbligatoria - info e prenotazioni: 339.8227727 / 388.9348373


Società Cooperativa Koreja a r.l.

Centro di Produzione Teatrale
di Sperimentazione
e di Teatro per l'Infanzia e la Gioventù

c/o Cantieri Teatrali Koreja
via Guido Dorso 48/50, Lecce • Italia

tel./fax: +39.0832.242000 • 244013

mail: info@teatrokoreja.it
P. I.V.A.: 01446600759


|web design & code: Big Sur