Nuovo appuntamento con La Baratteria una personalissima versione di bookcrossing: si tratta di appuntamenti in cui ogni bambino può portare con sé uno o più dei suoi libri, che vuole condividere o che non legge da tanto, ma che ha amato (lascia decidere a lui o lei). Lasciando il suo libro potrà scambiarlo con uno dei libri disponibili, portati dagli altri bimbi. Una volta che lo avrà letto potrà riportarlo e scambiarlo ancora in un circolo virtuoso di nuove letture e nuove avventure. Ma la condivisione, l'avventura e lo scambio non coinvolgerà solo i piccoli, ma anche i genitori, che oltre ad approfittare dello spazio del foyer per conoscersi, potranno/dovranno "barattare" le loro competenze.
Vi chiediamo infatti di essere generosi e di mettervi in gioco, offrendo ai bambini la vostra esperienza: ad esempio, il papà avvocato potrà tenere una breve lezione-laboratorio per spiegare ai bambini cosa sono i diritti o cosa è la Costituzione, ci sarà chi potrà insegnare le posizioni di base yoga piuttosto che semplicemente leggere una storia condivisa in cerchio... e così via! Chiediamo ad ognuno di voi di proporsi e di proporre, perché è proprio da questo scambio di idee che nasce e si sviluppa uno spazio condiviso. Insegnare ai bambini ad amare la cultura è un percorso, lento e meraviglioso, pieno di sorprese, ma soprattutto pieno di amore, pazienza, sete di sapere, voglia di dare e di ricevere, scambio, riflessione e divertimento.
Proprio per questo non potevamo lasciarci sfuggire l'opportunità di creare questo nuovo spazio APERTO a TUTTI ed interamente gratuito.
Prossimi appuntamenti:
Giovedì 1 marzo Martedì 13 marzo
|