Il progetto intende far scoprire ai visitatori gli aspetti tecnologici, architettonici, simbolici e storici dei frantoi ipogei del Salento. La visita è per gruppi di visitatori/spettatori. Ogni visitatore sarà dotato di una cuffia bluetooth chiusa attraverso cui ascolterà ricostruzioni sonore dell'attività che si svolgeva nel frantoio, musiche e voci narranti. Parleranno i trappetari, gli operai componenti la ciurma, che lavoravano nel trappeto; parlerà il nachiru, il comandante della ciurma, il nocchiero che conduceva la navigazione nel mare d'olio; ma parleranno anche, geologi, prelati e architetti. A dialogare con queste voci e condurre fisicamente il gruppo di visitatori ci sarà un attore, che interpreterà il ruolo che nei frantoi era affidato al più giovane: il garzone. Al termine della visita al gruppo sarà offerta una degustazione di olio tipico offerta da produttori locali.
Obiettivo del progetto è creare un modo innovativo di fruizione di spazi legati alla tradizione. Il visitatore/spettatore viene coinvolto in un modo nuovo, non è più un semplice osservatore ma diventa un partecipante di un'esperienza sensoriale, trovandosi in una sorta di realtà alterata dall'interazione tra il luogo, l'attore e i suoni in cuffia. È una pratica inoltre estremamente accessibile da diverse tipologie di utenti, in particolare famiglie con bambini.
L'ETÀ DELL'OLIO E DELLA PIETRA è un progetto di Koreja sostenuto da Unione Europea, Regione Puglia, Puglia Promozione - attività finanziata dal POR FESR-FSE-2014 -2020 - Azione 6.8 - Asse VI - "In Puglia 365 - Sapori e colori d'autunno" , realizzato in collaborazione con Comune di Sternatia, Comune Castri di Lecce, Comune Di Vernole, Comune di Aradeo e Masseria Le Stanzie a Supersano.
Gli appuntamenti con la visita audioguidata teatralizzata ai frantoi ipogei del Salento sono:
26 Novembre - Vernole
Frantoio ipogeo "Caffa", Comune di Vernole, Piazza Vittorio Veneto 54
02-03 Dicembre - Sternatia
Frantoio ipogeo di Palazzo Granafei, Comune di Sternatia,Via Pizzo 73
09-10 Dicembre - Supersano
Frantoio ipogeo di Masseria Le Stanzie, Supersano, S. P. 362 km 32.9
16-17 Dicembre - Castri di Lecce
Frantoio ipogeo, Castri di Lecce, Piazza dei Caduti
La visita si replica per quattro volte nella stessa sera con i seguenti orari: 18 / 18.45 / 19.30 / 20.15
L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria ai n. di Koreja: 0832.242000 - 244013
|