Da Perrault ai Grimm, fiaba antica di cui si sono fatte diverse versioni e altrettante letture, Cappuccetto Rosso è ora riavvicinata in questo progetto con tutto il rispetto che si deve ad una favola classica, originale come gli elementi che la compongono e che vengono mostrati all'inizio dello spettacolo. Oggetti concreti generatori di storie, evocatori di un tempo e quasi magici nella loro semplicità, le fragole, il sasso, la torta sono i realissimi reperti di un'esposizione che i bambini possono osservare da vicino, alimentando la curiosità dello spettatore e disponendo gli animi alla riflessione sulla natura rituale della favola. Come la narrazione orale suggerisce, un'unica figura riunisce l'intera architettura dello spettacolo, fondendo scenografia, costumi, oggetti e animazione in un unico manufatto, che genera così unitariamente personaggi, azioni, oggetti e colpi di scena. Il lieto fine, quello che i bambini attendono, quello che i fratelli Grimm hanno aggiunto, arriva da lontano, come un cacciatore o un innamorato, come un elemento esterno casuale, dove la casualità si fa necessità rituale.
Età consigliata: 4-7 anni Tecnica utilizzata: Teatro d'attore e di figura
Ingresso adulti e bambini: € 6,00 Info e prenotazioni: 0832.242000 - 244013 (dal Lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle ore 9 alle 12).
Prossimo appuntamento:
Dom 4 Marzo 2018 | ore 11 e ore 17.30 IL TENACE SOLDATINO DI STAGNO Centro di Produzione Teatrale Fontemaggiore (Perugia)
|