L'ETÀ DELL'OLIO E DELLA PIETRA è un progetto di Koreja sostenuto da Unione Europea, Regione Puglia, Puglia Promozione - attività finanziata dal POR FESR-FSE-2014 -2020 - Azione 6.8 - Asse VI - "In Puglia 365 - Sapori e colori d'autunno" , realizzato in collaborazione con Comune di Sternatia, Comune Castri di Lecce, Comune Di Vernole, Comune di Aradeo e Masseria Le Stanzie a Supersano.
Il progetto intende far scoprire ai visitatori gli aspetti tecnologici, architettonici, simbolici e storici dei frantoi ipogei del Salento. La visita è per gruppi di visitatori/spettatori. Ogni visitatore sarà dotato di una cuffia bluetooth chiusa attraverso cui ascolterà ricostruzioni sonore dell'attività che si svolgeva nel frantoio, musiche e voci narranti. Parleranno i trappetari, gli operai componenti la ciurma, che lavoravano nel trappeto; parlerà il nachiru, il comandante della ciurma, il nocchiero che conduceva la navigazione nel mare d'olio; ma parleranno anche, geologi, prelati e architetti. A dialogare con queste voci e condurre fisicamente il gruppo di visitatori ci sarà un attore, che interpreterà il ruolo che nei frantoi era affidato al più giovane: il garzone. Al termine della visita al gruppo sarà offerta una degustazione di olio tipico offerta da produttori locali. Obiettivo del progetto è creare un modo innovativo di fruizione di spazi legati alla tradizione. Il visitatore/spettatore viene coinvolto in un modo nuovo, non è più un semplice osservatore ma diventa un partecipante di un'esperienza sensoriale, trovandosi in una sorta di realtà alterata dall'interazione tra il luogo, l'attore e i suoni in cuffia. È una pratica inoltre estremamente accessibile da diverse tipologie di utenti, in particolare famiglie con bambini.
Il progetto sarà presentato ad Aradeo, Palazzo Grassi, il 18 Novembre alle ore 20.30 (Ingresso Gratuito). L'incontro sarà un'importante occasione per approfondire il legame del territorio con l'olio e l'ulivo. A intervenire durante l'incontro saranno chiamati esperti e studiosi e verrà stimolata una riflessione sul tema creando un ponte che dall'utilizzo dell'olio nella tradizione salentina arriva fino alla moderna tragedia della xylella. Interverranno il Prof. Luigi Mangia, il Dott. Agr. Sergio Falconieri, e il Dott. Antonio Bruno. A seguire, verrà inaugurata la mostra fotografica di Daniele Coricciati dal titolo IL SANTOLIVO e sarà possibile degustare l'olio del salento. La mostra resterà aperta ogni sabato e domenica dal 18/11 al 17/12 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (ingresso gratuito).
Gli appuntamenti con la visita audioguidata teatralizzata ai frantoi ipogei del Salento sono:
26 Novembre - Vernole
Frantoio ipogeo "Caffa", Comune di Vernole, Piazza Vittorio Veneto 54
02-03 Dicembre - Sternatia
Frantoio ipogeo di Palazzo Granafei, Comune di Sternatia,Via Pizzo 73
09-10 Dicembre - Supersano
Frantoio ipogeo di Masseria Le Stanzie, Supersano, S. P. 362 km 32.9
16-17 Dicembre - Castri di Lecce
Frantoio ipogeo, Castri di Lecce, Piazza dei Caduti
La visita si replica per quattro volte nella stessa sera con i seguenti orari: 18 / 18.45 / 19.30 / 20.15
L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria ai n. di Koreja: 0832.242000 - 244013
L'ETÀ DELL'OLIO E DELLA PIETRA Regia di Salvatore Tramacere Drammaturgia di Paolo Pagliani Con Giovanni De Monte Tecnico Marianna Tozzo Organizzazione Marco Chiffi
|