SUPER

SUPER


Sentieri neobarocchi tra arte e design - Lecce, maggio - dicembre 2009

Scarica il catalogo di SUPER design

Scarica il pieghevole di SUPER design


SUPER sentieri neobarocchi tra arte e design
Lecce, maggio - dicembre 2009

La rassegna Super sentieri neobarocchi tra arte e design - inserita in "Puglia Circuito del contemporaneo", il progetto regionale approvato attraverso uno specifico atto integrativo all'Accordo di Programma Quadro 'Sensi Contemporanei' sottoscritto dalla Regione Puglia con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dalla Provincia di Lecce con il coordinamento della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia - riprenderà ad ottobre con un ciclo di eventi espositivi e performativi a cura dei Cantieri teatrali Koreja dal titolo "I guerrieri della bellezza: RomeoCastellucci/Societas Raffaello Sanzio, Cesare Ronconi, Mariangela Gualtieri/Teatro Valdoca, Francesco Schiavulli- Jean Fabre".
Dopo la mostra internazionale di design a cura da Marco Petroni svoltasi da maggio a luglio a San Francesco della Scarpa, il progetto prova ora a indagare dentro e con il teatro, ma anche oltre il teatro, questo nuovo intreccio (barocco e/o neobarocco) di pensieri, linguaggi, vocazioni, professioni che rifiutano recinti, confini, limiti, spingendo la contemporaneità verso approdi e orizzonti di singolare interesse. Documenta attraverso installazioni, performance, video la ricerca di questi guerrieri della bellezza, che ci fanno sentire prima di altri i movimenti tellurici (di tragedia e bellezza) del nostro pianeta.

 

Programma:

23 - 29 novembre ore 17.00/21.00 - Lecce S.Francesco della Scarpa
Installazione Ciclo filmico Tragedia Endogonidia della Societas Raffaello Sanzio

 

21 - 22 novembre ore 20.45 - Lecce S.Francesco della Scarpa
Socìetas Raffaello Sanzio - Romeo Castellucci "Storia dell'Africa Contemporanea. Vol. III" azione di Romeo Castellucci con la partecipazione di: Teodora Castellucci, Demetrio Castellucci, Agata Castellucci, Cosma Castellucci, Sebastiano Castellucci, Eva Castellucci Collaborazione:Studio Plastikart Istvan Zimmermann e Giovanna Amoroso
Scritto d'estate in un piccolo paese italiano, Storia dell'Africa Contemporanea è una messa in scena, la visione concisa di sorprendente intensità, di un rituale umano.
Romeo Castellucci unisce i suoi progetti più ampi, con frammenti e brevi performances che, in un improvviso scoppio dell'immaginazione prendono una forma perfettamente definita senza mai mettere in crisi il sistema del teatrale, rimanendo saldamente a contatto con una teatralità ben riconoscibile e modernamente barocca.

 


21 novembre ore 18.00
Dialogo tra Fabio Acca, critico e docente all'Università di Bologna e Romeo Castellucci, regista Societas Raffello Sanzio

 

31 ottobre - 8 novembre ore 17.00 /21.00 - Lecce, S.Francesco della Scarpa
"Thanks il viaggio dell'Angelo Jan Fabre"
Monte Santangelo - Anversa - Venezia - Parigi - Napoli e dintorni.
Omaggio a Jan Fabre di Francesco Schiavulli

Si apre da sabato 31 ottobre a Lecce nel nome di Jan Fabre, il celebre artista-performer, il terzo ciclo del progetto "Super - Sentieri neobarocchi tra arte e design", promossa da Provincia di Lecce e Cantieri Teatrali Koreja di Lecce. La rassegna comprende sino a tutto novembre una serie di eventi performativi ed espositivi basati sulla commistione fra i vari linguaggi artistici che vedrà a Lecce la presenta di artisti come Romeo castellucci e Cesare Ronconi.
Come primo evento sarà proiettato in San Francesco della Scarpa, sull'altare centrale della ex chiesa, il video "Il viaggio dell'Angelo Jan Fabre" realizzato dall'artista barese Francesco Schiavulli per evocare un percorso di opere e performances eseguite negli anni dal maestro belga di fama internazionale fra Montesantangelo, Anversa, Venezia, Parigi, Napoli e ritorni. Schiavulli gli ha anche dedicato una installazione con acciaio e acqua, "Thanks" allestita in una sala interna.

Inaugurazione alle ore 18.30 con gli interventi di Antonio Gabellone, Presidente Provincia di Lecce, Simona Manca, Assessore alla Cultura Provincia di Lecce, Antonio Cassiano - Dirigente Provincia di Lecce, Franco Ungaro - responsabile dei Cantieri Teatrali Koreja, Mirella Casamassima - storica dell'arte, Giusy Caroppo-storica dell'arte e curatrice, Marco Petroni - critico d'arte e design e curatore, Barbara De Coninck - stretta collaboratrice di Jan Fabre e l'artista Francesco Schiavulli.

Il mondo visionario di Fabre è incentrato sulle avventure del corpo umano in chiavi di meraviglianti scambi e metamorfosi con la natura vivente, ed espresso sin dagli anni Settanta con i mezzi più diversi (installazioni, pittura, video) e con un gruppo teatrale da lui diretto nello studio-laboratorio ad Anversa. Mondo che si incontra con le esperienze più recenti dell'artista-performer barese, emerso negli anni Duemila con una serie di opere e operazioni di impianto teatrale dedicate prevalentemente allo studio e al coinvolgimento, appunto, del corpo. Anche Schiavulli (Bari 1963) adopera i più disparati linguaggi, con crescente connotazione ambientale e multimediale. L'incontro fra i due è avvenuto in Puglia: Fabre, ha partecipato nel 2006 alla rassegna internazionale "Intramoenia ExtraArt" con una installazione nel castello di Monte Sant'Angelo, e ha ricevuto nel 2008 il "premio Pascali", tenendo anche una personale nel Museo di arte contemporanea di Polignano a Mare. Schiavulli a sua volta ha partecipato all'edizione 2007 di "Intramoenia ExtraArt" con un ambiente multimediale installato a Muro leccese. Da qui una consonanza di percorsi all'insegna del motto caro a Fabre "Si le coeur vous en dit", "Se il cuore ti dice". L'artista avrebbe voluto essere presente anche all'evento leccese: impedito ad intervenire di persona, ha delegato a rappresentarlo la sua più stretta collaboratrice, Barbara De Coninck.

 

10 - 19 novembre ore 17.00/21.00 - Lecce S.Francesco della Scarpa

Martedì 10 novembre alle ore 17.00 aperitivo inaugurale nella splendida cornice di San Francesco della Scarpa dove Cesare Ronconi presenta CONTAGIO (ingresso libero) installazione inglobata in un impianto suggestivo  con sculture, reperti, oggetti di scena e filmati che riassume il percorso artistico del Teatro Valdoca dagli esordi ad ora in uno speciale allestimento realizzato da Antonio Annicchiarico, il noto designer, che con Teatro Valdoca vanta una lunga collaborazione.
Non manca un omaggio al Salento: l’intervento della compagnia ad Otranto, Lecce e Cursi nel 1996 raccolto in un filmato inedito montato per l’occasione.
In programma anche la proiezione di “Paesaggio con fratello rotto trilogia” il film ispirato dall' omonimo spettacolo teatrale della compagnia. Un'opera completa con al centro il “fratello rotto”, ovvero un'umanità contraddittoria che è ad un tempo vittima e carnefice.

 

13 - 14 novembre ore 20.45 - Lecce Cantieri Teatrali Koreja

Teatro della Valdoca in "Lo spazio della quiete". Due figure femminili tracciano un templum in cui esercitarsi a percepire lo spazio e a misurare le traiettorie dello sguardo portano in scena una terza presenza, un corpo maschile che giace, che pare essere stato, per anni, dentro un sonno, allattato dagli alfabeti del mondo, dissepolto da una fossa visitata dai savi.
A quel corpo le due figure propongono precise domande con parole silenziose come di chi ha taciuto a lungo: "E' vero che la parola non è invenzione umana? É vero che la parola canta e sostiene l'universo? É vero...? É vero...?" Il testo prende il passo di poesia pensante, e si accoccola attorno al tema della parola, al furore e all'amore per questa espressione umana e sovrumana. La figura maschile, prima di reclinarsi in un nuovo sonno, pronuncia con dolcezza il proprio non sapere, il proprio sapere d'amore e in quello si conficca.
Delle nostre due anime teatrali, una furiosa e dolente, l'altra quieta, favolistica e contemplativa, siamo qui pienamente immersi nella seconda. Lì dove, appunto, siamo nati.
Qui ci ristoriamo e raccogliamo le forze, prima della prossima grande avventura che ci attende.


14 novembre ore 17.30 - Lecce Cantieri Teatrali Koreja
Dialogo tra Cesare Ronconi, regista del Teatro della Valdoca e Valentina Valentini, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo all'Università della Calabria

 

Un ciclo di eventi espositivi e performativi si svolgeranno da maggio a dicembre a Lecce per il progetto "SUPER - sentieri neobarocchi tra arte e design" inserito in "Puglia Circuito del contemporaneo", il progetto regionale approvato attraverso uno specifico atto integrativo all'Accordo di Programma Quadro 'Sensi Contemporanei' sottoscritto dalla Regione Puglia con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dalla Provincia di Lecce con il coordinamento della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia. "

In un territorio come quello salentino profondamente segnato dalla cultura barocca e in uno scenario artistico globale da cui emergono opere caratterizzate da rappresentazioni visive e progettuali che si possono definire neobarocche, si propone di indagare questa tendenza che attraversa il mondo dell'arte, del teatro e del design della contemporaneità. Opere ed eventi che tracciano itinerari culturali inediti attraverso cui ritrovare pratiche etiche di produzione e progettazione artistica capaci di proiettare i tratti identitari del territorio salentino in una dimensione globale e aperta.


Primo appuntamento dal 17 maggio al 12 luglio con SUPER - sezione design a cura di Marco Petroni che, nei suggestivi spazi della ex Chiesa S.Francesco della Scarpa, presenterà i lavori di: Jurgen Bey, Marijn van der Poll, Marcel Wanders (Droog Design) una selezione di opere inedite di Accademia di Eindhoven - Fabio Novembre - Fernando e Humberto Campana - Riccardo Dalisi. Un percorso espositivo che sottolinea come il design torni a puntare il proprio sguardo sul mondo in una dimensione dialettica che fa i conti con temi, aporie, domande che riguardano la nostra vita aprendo squarci di senso etico ora più che mai necessario. All'interno della mostra la sezione "IL DESIGN CHE PENSA", curata da Giovanni Innella e Agata Jaworska, presenterà 12 progetti degli studenti della prestigiosa Design Academy di Eindhoven, centro di formazione d'avanguardia noto a livello internazionale. Una selezione in cui si evidenzia la relazione uomo - natura nella prospettiva di un design "etico".


Da giugno a dicembre si dà avvio alla sezione gli "Antefatti" a cura di Antonio Cassiano tra il Museo Sigismondo Castromediano e S. Francesco della Scarpa con la presenza di maestri ancora attivi e propositivi, quali Fernando De Filippi, Giovanni Tommasi Ferroni, Tonino Caputo con un focus su 'Futurismo e neo futurismi Roma Milano e Salento " da Antonio Serrano a Giancarlo Moscara, "Paesaggio e astrattismo" da Giuseppe Casciaro a Leandro. Un percorso evolutivo della produzione salentina tra architettura e arti applicate che presenterà in modo organico ed interdisciplinare i creativi, legati per origini o affetti al territorio salentino, che hanno sviluppato nuove modalità espressive in una periferia che voleva uscire da stanchi e ripetitivi schemi. Personalità artistiche che hanno permesso al Salento di agganciare i fermenti nazionali e internazionali più innovativi nell'ambito delle arti.


La terza piattaforma espositiva del progetto SUPER a novembre, curata dai Cantieri Teatrali Koreja, è dedicata ad installazioni e pratiche performative basate sulla commistione tra vari linguaggi artistici dalla pittura, alla scultura, all'architettura, alla musica, alla poesia, al teatro ed a complessi meccanismi di visione come quelli creati da artisti come Romeo Castellucci della Societas Raffaello Sanzio e Cesare Ronconi del Teatro Valdoca con cui il designer pugliese Antonio Annichiarico realizzerà un lavoro inedito. Della "Raffaello Sanzio" sarà possibile assistere alla performance "Storia contemporanea dell'Africa vol.III" (21 e 22 novembre- Ex Chiesa S.Francesco della Scarpa) mentre in dicembre sarà presentata in anteprima nazionale l'installazione video di Francesco Schiavulli dedicata a Jan Fabre, frutto di anni di frequentazione dell'artista barese con il maestro fiammingo.


Per tutto il periodo di svolgimento del progetto "SUPER sentieri neobarocchi tra arte e design" ci sarà un'intensa attività di formazione con convegni, conferenze, seminari, proiezioni ed incontri a tema con grandi protagonisti del panorama nazionale.

ALLEGATI

Pieghevole SUPER


VIDEO: INAUGURAZIONE MOSTRA SUPER DESIGN


VIDEO: ACHILLE BONITO OLIVA -LO STATO DELLE ARTI- (1/5)


VIDEO: ACHILLE BONITO OLIVA -LO STATO DELLE ARTI- (2/5)


VIDEO: ACHILLE BONITO OLIVA -LO STATO DELLE ARTI- (3/5)


VIDEO: ACHILLE BONITO OLIVA -LO STATO DELLE ARTI- (4/5)


VIDEO: ACHILLE BONITO OLIVA -LO STATO DELLE ARTI- (5/5)


GALLERY