Si conclude a Presicce PROVE D'ATTORE, il progetto di formazione teatrale promosso dall' Associazione Creativity in collaborazione con i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce nell'ambito di Volere Volare, il programma di Bollenti Spiriti sostenuto dalla Regione Puglia.
Obiettivo dell'intero progetto, fornire competenze ed abilità sul lavoro d'attore ad un gruppo di allievi attraverso un percorso laboratoriale composto da moduli formativi rivolti sia alla trasmissione dei saperi strettamente legati all'aspetto artistico che legati alla necessaria conoscenza degli strumenti tecnici e organizzativi come supporto all'attività artistica. Il Laboratorio Teatrale è stato diretto da Fabrizio Saccomanno; Il Laboratorio sulla Tecnica Audio-Luci da Angelo Piccinni mentre il Laboratorio sull'organizzazione e Gestione delle Attività di Spettacolo è stato tenuto dal co-direttore artistico di Koreja, Franco Ungaro.
Martedì 25 giugno alle ore 21.00 (ingresso libero) in Piazza del Popolo, presso il Palazzo Baronale di Presicce FRAMMENTI# su Pier Paolo Pasolini, esito finale del laboratorio teatrale. In scena Maria Blandolino, Roberta Di Secli', Giovanni Gatto, Michela Marrazzi, Rocco Luigi Nichil, Daniela Olimpio e Luca Pastore.
"Ci siamo incontrati per fare teatro - sostiene Saccomanno - abbiamo fatto della "improvvisazione" il luogo privilegiato per raccontarci nel presente. Ne sono scaturite azioni, racconti frammentari ma anche angoli prospettici e sguardi sul mondo. Punti di Partenza. Poi, senza accorgercene, sono arrivate le parole di Pasolini, un recinto in cui ci siamo mossi. Ci è sembrato dessero nuova luce sul nostro persorso. Le abbiamo prese in prestitoper disegnare paesaggi interiori, per mostrare fragilità, per dirci dove siamo. Oggi le restituiamo. Un po' così, come viene. In debito."
All'interno del Programma Bollenti Spiriti, la Regione Puglia ha finanziato la nascita dei Laboratori Urbani: 151 immobili dismessi di proprietà dei comuni pugliesi (sono in 169 ad essere coinvolti nel progetto) come scuole in disuso, siti industriali abbandonati, ex monasteri, palazzi storici, mattatoi, mercati e caserme saranno recuperati per diventare nuovi spazi pubblici per i giovani. La gestione dei Laboratori Urbani è stata affidata, attraverso bandi pubblici, ad imprese e associazioni. Ogni Laboratorio Urbano ha contenuti e caratteristiche proprie: spazi per l'arte e lo spettacolo; luoghi di uso sociale e sperimentazione delle nuove tecnologie; servizi per il lavoro, la formazione e l'imprenditorialità giovanile; spazi espositivi, di socializzazione e di ospitalità che insieme costituiscono una rete regionale di spazi al servizio dei giovani e delle politiche a loro dedicate.
INFO: Ass. Creativity 393-1134155 creativitypresicce@libero.it
|