Koreja sempre più europea

Koreja sempre più europea
Fra Polonia, Serbia, Romania, Svizzera, Croazia e Albania il tour estivo

A dispetto di una crisi che sta cambiando equilibri e sicurezze nel teatro italiano fra tagli e disattenzioni delle pubbliche amministrazioni, emerge come un piccolo miracolo il successo che le produzioni di Koreja riscuotono sempre più all'estero, partendo dal Sud e da Lecce, città che si candida a ‘capitale europea della cultura'
Dopo le tappe del 2011 in Iran, Bolivia, Turchia, Brasile, Slovenia, Serbia e Georgia, il tour estivo 2012 si presenta altrettanto ricco di opportunità con nuove tappe in Polonia, Serbia, Romania, Svizzera, Croazia e Albania a testimonianza di un progetto culturale sempre più a dimensione europea che vede i Cantieri Koreja tra le poche realtà teatrali nazionali presenti sullo scenario internazionale.
Prima tappa domenica 8 luglio nell'ambito del Festival "Culture Bonds" di Stettino (Polonia), polo turistico e culturale con il più grande porto fra quelli polacchi che si affacciano sul mar Baltico. In scena, LA PASSIONE DELLE TROIANE, Premio Speciale 2009 "Reward for Artistic Achievement", Tivat-Montenegro. Lo spettacolo per la regia di Antonio Pizzicato e Salvatore Tramacere vede attori, musicisti e cantanti (alcuni tra i migliori dell'Orchestra della Notte della Taranta) protagonisti di una rappresentazione che si pone tra il teatro e la musica, tra il concerto e lo spettacolo.
Il Fortress Theatre Festival 2012 di Smederevo (Serbia), ospiterà, invece, sabato 14 luglio PALADINI DI FRANCIA vincitore del Premio Eolo come miglior spettacolo 2008 e premiato dall'Associazione Nazionale Critici di Teatro nel 2009. Lo spettacolo è una rilettura tragicomica dei paladini di Carlo Magno, dall'arrivo a corte della bella Angelica al massacro di Roncisvalle, in cui s'intrecciano bellezza, crudeltà, giochi di bambini, guerra, amore, destino e ricerca quotidiana della dignità di uomini-pupi.
Martedì 24 luglio 2012 doppio appuntamento per GIARDINI DI PLASTICA che sarà in scena a Ramnicu Valcea (Romania), nell'ambito del Festival Internazionale "Come to Valcea" e per IANCU, un paese vuol dire il lavoro di Fabrizio Saccomanno (scritto a quattro mani con Francesco Niccolini) e la regia di Salvatore Tramacere, che sarà in scena nel suggestivo Giardino del Teatro Paravento a Locarno (Svizzera).
Il mese d'agosto è invece dedicato all'atteso debutto internazionale de LA PAROLA PADRE l'ultimo lavoro della compagnia Koreja scritto e diretto da Gabriele Vacis nell'ambito del Progetto Archeo.S, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliero IPA Adriatico. Lead Beneficiary Teatro Pubblico Pugliese.
Dopo il debutto nazionale del 6 luglio ad Ancona, lo spettacolo sarà in scena giovedì 16 agosto 2012, a Pazin (Croazia) e martedì 28 agosto a Fier (Albania) e vede in scena sei giovani attrici selezionate durante un giro di seminari nell'Europa centro orientale: tre italiane, una polacca, una bulgara e una macedone racconteranno le loro storie. Storie comuni, storie che provengono dal loro vissuto profondo.

CONTENTS

08 luglio 2012

at 21:00


In Tour



Società Cooperativa Koreja a r.l.

Centro di Produzione Teatrale
di Sperimentazione
e di Teatro per l'Infanzia e la Gioventù

c/o Cantieri Teatrali Koreja
via Guido Dorso 48/50, Lecce • Italia

tel./fax: +39.0832.242000 • 244013

mail: info@teatrokoreja.it
P. I.V.A.: 01446600759


|web design & code: Big Sur