MOBY DICK

Cantiere dei piccoli

MOBY DICK
piccoli marinai a caccia della balena bianca

In scena:
Stefan De Giorni
Malik Gakar
Irene Grecuccio
Martina Lomascolo
Ettore Manca
Nicola Marziliano
Ivan Marziliano
Alessandro Mele
Caterina Mele
Francesco Mengoli
Martina Montinaro
Giuditta Motta
Giona Palma
Andrea Perrone
Greta Spagnolo
Clara Stomeo
Sofia Zullino

Inoltre:
Fabrizio Pugliese nel ruolo del Capitano Achab
Carlo Durante Capitano Starburk
e
i mozzi Paola Marsano, Valentina Sammarco e Francesco Cortese
Un ringraziamento a Grazia Minutella e Antonio Perrone.

Dopo un mese di incontri, si conclude l'esperienza del CANTIERE dei PICCOLI, il laboratorio teatrale rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e gli 11 anni tenuto da Fabrizio Pugliese e Carlo Durante e organizzato dai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce.


Venerdì 16 luglio alle ore 18.00 in scena presso i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce (locali con aria condizionata) MOBY DICK (ingresso libero) nell'interpretazione dei giovanissimi Stefan De Giorni, Malik Gakar, Irene Grecuccio, Martina Lomascolo, Ettore Manca, Nicola Marziliano, Ivan Marziliano, Alessandro Mele, Caterina Mele, Francesco Mengoli, Martina Montinaro, Giuditta Motta, Giona Palma, Andrea Perrone, Greta Spagnolo, Clara Stomeo, Sofia Zullino. In scena anche Fabrizio Pugliese nel ruolo del Capitano Achab, Carlo Durante Capitano Starburk e i mozzi Paola Marsano, Valentina Sammarco e Francesco Cortese. Un ringraziamento anche a Grazia Minutella e Antonio Perrone.
I bambini hanno lavorato all'ideazione e alla costruzione delle scene, nonché alla lettura drammatizzata di alcune parti del romanzo, allo studio dei personaggi ed all'interpretazione del testo.
[...] Tutte le esperienze fatte dai bambini durante il cantiere, afferma Fabrizio Pugliese, diventano scene: la quotidianità della nave, la caccia, la follia del capitano, le paure dei giovanissimi marinai, lo scontro finale con la balena. Moby Dick, la balena bianca, prende forma solo nelle azioni e nei racconti dei "marinai" senza mai diventare presenza concreta ma sempre e solo evocazione di paure antiche, ancestrali. Paure che il bambino esorcizza nel gioco, a volte crudele, a volte incantato.
Anche la nave viene ricreata sulla scena da un semplice gioco di corde attorno ad un albero maestro, come creazione di un gioco semplice ed infantile in cui diventare grandi, marinai a caccia di un "mostro" [...]

 

 

Informazioni: 0832.242000 / 240752

info@teatrokoreja.it 

 

CONTENTS

16 luglio 2010

at 18:00


Lecce, Cantieri Teatrali Koreja



info:

Ingresso Libero. Sala Teatro con aria condizionata.


Società Cooperativa Koreja a r.l.

Centro di Produzione Teatrale
di Sperimentazione
e di Teatro per l'Infanzia e la Gioventù

c/o Cantieri Teatrali Koreja
via Guido Dorso 48/50, Lecce • Italia

tel./fax: +39.0832.242000 • 244013

mail: info@teatrokoreja.it
P. I.V.A.: 01446600759


|web design & code: Big Sur