Sciù Sciù

ANIMA LUNAE

Sciù Sciù
il nuovo album

Beppe Elia – voce/canzoni
Ronny Leva – tres cubano
Mino Toriano – chitarra
Paolo Pulli – ukulele
Vladimir Martinez – contrabbasso
Ramon Perez, Jorge. Ruiz, Gianni Cerasino – percussioni
Roberto Gemma - fisarmonica
Donatella Nacci, Rosa Linda Palmisano – cori

Mercoledì 23 giugno ore 21.30, presso i Cantieri Teatrali Koreja a Lecce, in scena Sciu Sciu' il nuovo, divertente, spumeggiante album degli ANIMA LUNAE, cult band salentina, da anni ai primi posti nelle classifiche mondiali della musica on line.
In scena filosofi, pensatori, precursori del pensiero meridiano pre-socratico, maestri nell'arte del dolce far niente e dell'ozio creativo, come essi stessi si definiscono.
Sul palcoscenico la voce di Beppe Elia, il tres cubano di Ronny Leva, la chitarra di Mino Toriano, l'ukulele di Paolo Pulli, il contrabbasso di Vladimir Martinez, le percussioni di Ramon Perez, Jorge. Ruiz e Gianni Cerasino, la fisarmonica di Roberto Gemma e il coro di Donatella Nacci e Rosa Linda Palmisano.
Il nuovo disco degli Anima Lunae, Sciu sciu' (caramella,zuccherino), sviluppa il singolare progetto musicale del gruppo, sulla linea di confine fra canzone d'autore, tradizione salentina, musica cubana e sprazzi di jazz che si contaminano e giungono a sintesi in
un sound inconfondibile e rigorosamente acustico; un mix frutto delle diverse sensibilità ed esperienze presenti nella band, divenuta di fatto multiculturale. I brani, con i loro testi autoironici, divertenti e scanzonati, non rinunciano a ricercate aperture strumentali (grazie anche a illustri ospiti). Soprattutto, domina l'incalzare irresistibile dei ritmi afro-cubani. Multiculturalità leggera e musicale, cantata in italiano, dialetto salentino, spagnolo maccheronico, con qualche rap in spagnolo e in yoruba, antica lingua degli schiavi in America. Canzoni attraversate da improvvisazioni jazz, passaggi di bande e processioni, una pizzica contaminata da tempi dispari, ambiguità tonali ed echi mediorientali, sulle quali aleggiano i deliziosi cori femminili che sembrano usciti da una radio anni Quaranta. Musica Latina, quindi, ma nel senso di una latinità profonda, di radici che sono la linfa e il fiume sotterraneo del Sud. Ecco spiegate le citazioni più o meno nascoste di classici greci che celebrano la gioia e la serenità del vivere e la virtù dell'ozio contemplativo. Sciu Sciù è un disco ricco di contenuti musicali, da cantare e da ballare, che conferma Anima Lunae come il gruppo più interessante di un Salento "diversamente tarantato".
Sciusciu' e' in vendita in tutti i negozi di dischi.

 

Ingresso unico euro 5,00

 

Info e prevendita:
Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 70 - tel. 0832.242000 / 240752

 

CONTENUTI

23 giugno 2010

ore 21:30


Lecce, Cantieri Teatrali Koreja



biglietto d'ingresso

€ 5,00