LA POSSIBILITÀ DEL TEATRO - Jerzy Grotowski, Testi 1954–1964

Incontro di riflessione e confronto

LA POSSIBILITÀ DEL TEATRO - Jerzy Grotowski, Testi 1954–1964
Edizioni La casa Usher - Collana Oggi, del teatro

a cura di Carla Pollastrelli
introduzione di Luigi De Luca

A Koreja proseguono gli incontri letterari con un appuntamento speciale dedicato agli UOMINI DI TEATRO. Venerdì 13 febbraio alle ore 18.30 (ingresso libero) si discute de LA POSSIBILITÀ DEL TEATRO - JERZY GROTOWSKI, TESTI 1954–1964 un incontro di riflessione e confronto a cura di Carla Pollastrelli con l’introduzione di Luigi De Luca. Regista teatrale polacco e figura di spicco dell'avanguardia teatrale del Novecento JERZY GROTOWSKI è ricordato per aver ideato una rivoluzionaria tecnica di "allenamento" per gli attori, innovazione, questa, di importanza tale da aver creato un precedente ancora oggi considerato "necessario" che ha modificato profondamente la figura dell'attore nell'ambito dell'arte teatrale.

L’edizione italiana degli scritti di Jerzy Grotowski, Testi 1954 - 1998 (Edizioni La casa Usher - Collana Oggi, del teatro), la prima a vedere la luce dopo l’edizione polacca del 21013, si articola in quattro volumi che comprendono interventi, articoli, saggi, incontri pubblici, conferenze, conversazioni e interviste: la biografia creativa e intellettuale di uno dei grandi maestri eretici e riformatori del teatro del Novecento attraverso le sue parole. 

I sottotitoli dei quattro volumi fanno riferimento alle tappe essenziali del percorso creativo di Grotowski e sono nell’ordine: La possibilità del teatro, Il teatro povero, Oltre il teatro, L’arte come veicolo.

 

Il primo volume raccoglie interventi, articoli, reportage, scritti e interviste – in massima parte inediti – pubblicati in Polonia nel periodo tra il 1954 e il 1964: testimonianza straordinaria di una riflessione radicale sulla funzione del teatro e dell’arte rispetto alla società e al destino dell’uomo. I testi giovanili permettono di conoscere da presso la pratica, il pensiero, le riflessioni e le idee di Grotowski non solo sul teatro e sull’arte, ma sui problemi politici, sociali, umani, etici con i quali si è misurato nel corso della vita. 

 

Costituisce una piccola rivelazione la serie di interventi politici che risalgono agli anni tra il 1955 e il 1957 e sorprendenti sono i primissimi scritti sul teatro del giovane Grotowski, studente dell’Accademia d’Arte Drammatica di Cracovia.

 

 



EVENT DATES

13 febbraio 2015, at 18:30 - Lecce, Cantieri Teatrali Koreja

Società Cooperativa Koreja a r.l.

Centro di Produzione Teatrale
di Sperimentazione
e di Teatro per l'Infanzia e la Gioventù

c/o Cantieri Teatrali Koreja
via Guido Dorso 48/50, Lecce • Italia

tel./fax: +39.0832.242000 • 244013

mail: info@teatrokoreja.it
P. I.V.A.: 01446600759


|web design & code: Big Sur