Illuminato dalla fredda luce di un video proiettore che scandisce spazi, tempi e geometrie, il nero profondo dei costumi rende diafani i personaggi e li proietta in un passato senza tempo abitato da un'umanità allo sbando che avanza e si dibatte con una gestualità brusca, emotiva e scomposta, oltre lo sfinimento e fino al limite della trance fino ad un'empatia quasi fisica con la fatica degli interpreti. Micro narrazioni a cavallo fra cinema, danza e teatro. Andiamo in giro la notte e siamo consumati dal fuoco metafora del vivere come infinito consumarsi nei desideri, per diventare un'esperienza catartica della sua, anche comica, grottesca fatica.
Roberto Castello danzatore, coreografo e docente di arti performative è tra i principali esponenti della ricerca contemporanea italiana. Tra i fondatori della storica compagnia Sosta Palmizi, nel 1993 ha dato vita all'Associazione Culturale ALDES a cui fanno capo un gruppo di autori/coreografi, i cui progetti, contaminando i linguaggi della danza, delle arti visive e delle nuove tecnologie, sono caratterizzati da una particolare attenzione al rapporto fra azione coreografica e spettatori.
Foto di Ilaria Scarpa
LE DATE DELL'EVENTO
17 ottobre 2014, ore 20:45 - Lecce, Cantieri Teatrali Koreja 18 ottobre 2014, ore 20:45 - Lecce, Cantieri Teatrali Koreja |