LA REGINA DELLE NEVI

Teatro Kismet OperA (Bari)

LA REGINA DELLE NEVI
dalla fiaba di Hans Christian Andersen

regia Teresa Ludovico
con Elisa Canessa, Sonia Diaz, Elisabetta Di Terlizzi, Eve Guerrier, Francesco Manenti, Augusto Masiello, Federico Dimitri
scene e luci Vincent Longuemare
costumi Ruth Keller
coreografie Giorgio Rossi
cura della produzione Franca Angelillo
organizzazione logistica Lucia Musella
distribuzione europea Judy Owen

“In un tempo lontano c'era un giardino sui tetti, e nel giardino un bambino e una bambina, e una rosa rossa e una rosa bianca, e un filo di seta legato alla luna…Un giorno il cielo si sfilacciò e neve tanta neve, e la bellissima regina di ghiaccio rapì Kay, e lo baciò sulla bocca e la bocca si gelò, lo baciò sul cuore e il cuore si gelò. Tutti lo credettero morto, e venne la primavera e l'estate e l'autunno, e Gerda si mise in cammino per cercare il suo amico, e arrivò in un giardino incantato, e a un castello, e in un covo di briganti. Poi, in groppa a una renna, giunse in Lapponia, e neve, tanta neve, e ghiaccio, tanto ghiaccio; danzava la regina nel suo regno. Gerda pianse, e una lacrima nel cuore di Kay scivolò, e il ghiaccio si sciolse, e insieme di corsa fino al giardino e… Kay e Gerda erano cresciuti, ma in fondo erano rimasti bambini. Per sconfiggere la regina delle nevi non occorrono pozioni magiche. Il pianto di Gerda scioglie il dolore raggrumato nel cuore di Kay: è l'amore, quell'andare verso. L'interesse appassionato per questa fiaba nasce dal riconoscimento della sua ricchezza simbolica, è il percorso iniziatico di due bambini dall'infanzia all'adolescenza, un tempo della vita in cui si è molto vulnerabili, ci si ritrova diversi, a volte arroganti, con lo sguardo duro, soli. Il bacio di ghiaccio della regina delle nevi ruba lo stupore dell'infanzia e allora la razionalità domina l'esistenza. Questa fiaba ci incoraggia ad andare là, dove qualcuno è prigioniero delle nevi, e uscirne insieme”.

(Teresa Ludovico)

 

La regina delle nevi è una storia per tutti, nata dalla bravura della regista Teresa Ludovico. Dopo Bella e Bestia ancora una fiaba dedicata all'infanzia. Uno spettacolo, ispirato a un racconto di Hans Christian Andersen, che ci aiuta ad affrontare le piccole e le grandi prove a cui la vita continuamente ci sottopone.



LE DATE DELL'EVENTO

01 marzo 2009, ore 11:00 - Lecce, Cantieri Teatrali Koreja

01 marzo 2009, ore 17:30 - Lecce, Cantieri Teatrali Koreja