Maud Lubeck e Nicolas Jules (Francia)

Cantieri in musica

Maud Lubeck e Nicolas Jules (Francia)
Festival SUONA FRANCESE

Maud Lubeck ha scelto di costruirsi un universo poetico e onirico attraverso le canzoni pop, semplici ed esilaranti al tempo stesso, e quando il momento della scena è finalmente giunto ha abbandonato il suo studio domestico per ri-arrangiare, per il momento solo al pianoforte, i suoi pezzi.
Nicolas Jules, vivace e divertente, sa come mettere in scena le emozioni semplici senza cadere nel patetico e, fenomeno tanto raro quanto apprezzabile al giorno d'oggi, Nicolas Jules, nel suo stile, non assomiglia a nessuno!

 

Nell'ambito della IV edizione del Festival "Suona francese" promosso e organizzato dal Servizio Culturale dell'Ambasciata di Francia con il sostegno di Institut français e Fondazione Nuovi Mecenati, Fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea, il Conservatorio Tito Schipa insieme ai Cantieri Koreja, si fa portavoce di questo progetto internazionale con l'obiettivo di offrire una nuova prospettiva sulle tante "isole culturali" che formano la ricchezza dell'Europa. 

Secondo la formula già collaudata negli anni passati, il Festival "Suona francese", infatti, coinvolge nella sua programmazione dei "giganti" della musica come l'Auditorium di Roma e il Teatro alla Scala fino a piccole associazioni musicali, in un percorso che, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, copre tutte le regioni italiane, con 160 eventi previsti in 40 città (il doppio del 2010), e vede la partecipazione di più di 500 artisti, dei quali oltre 400 italiani e un centinaio francesi.
Uno degli elementi cardine di quest'anno l'adesione di 31 Conservatori italiani, che partecipano con concerti e master class.
Nell'ambito della formazione musicale e dell'educazione all'ascolto, unite alla vocazione transnazionale che la città di Lecce sta assumendo negli ultimi anni, il Conservatorio leccese intende valorizzare, infatti, i propri percorsi di studio e di approfondimento per avvicinare gli studenti e il pubblico di appassionati, alla musica in tutte le sue forme.


Ascolta Maud Lübeck in "Je t'aimais trop"

Ascolta Nicolas Jules in "Papier bleu"



LE DATE DELL'EVENTO

08 maggio 2011, ore 21:00 - Lecce, Cantieri Teatrali Koreja