GIARDINI DI PLASTICA

Koreja-Teatro Stabile d’Innovazione (Lecce)

GIARDINI DI PLASTICA

regia Salvatore Tramacere
con Giovanni De Monte, Alessandra Crocco,
Maria Rosaria Ponzetta
tecnico luci Mario Daniele e Angelo Piccinni
regia Salvatore Tramacere
collaborazione all’allestimento Maria Rosaria Ponzetta

Premio Speciale come MIGLIOR SPETTACOLO DI TEATRO RAGAZZI nell'ambito del XVI International Theatre Festival for Children and Young Adults (Isfahan-Iran). 


Lo spettacolo cattura gli sguardi, ma lascia libera la fantasia di correre a briglia sciolta. Chi decide di subirne l'incantesimo, si prepari a un viaggio sorprendente alla scoperta di mondi magici dove colori, luci e suoni assecondano i suoi desideri. Mondi a sé, ciascuno con le proprie meraviglie, dove si possono incontrare extraterrestri, samurai, fate, angeli...Dove c'è posto per i ricordi, i sogni, le emozioni. Di grande impatto visivo, le scene suggestionano anche chi bambino non è più, grazie all'originalità delle trovate e alla forza evocativa di certe immagini.
Tubi, abiti, copricapo, materiale povero e riciclato di vario genere che grazie all'uso fantasioso delle luci si trasforma fiabescamente in immagini, visioni strampalate e buffe, quadri plastici di un movimento della fantasia. Non c'è in ballo una vera e propria storia che non sia quella inventata, lì al momento, dai tre attori in scena con le loro trasformazioni. E la plastica? Koreja si è divertita a trasformarla, giocando con gli oggetti semplici di ogni giorno. E lancia la sfida a riconoscerli.


"[...] Suggestioni orientali, ritmi e colori sudamericani, divertenti gag-battibecco, la fata degli uccelli con i due cacciatori che si mettono fuorigioco da soli, Eva con la mela e il serpente che si muovono sulle note di un motivo assai gradevole. A questo proposito vogliamo sottolineare la validità delle scelte musicali, attentissime, particolari e molto belle. Anche una scelta assolutamente non prevedibile: un brano di Battiato per intero che parla di problematiche dure, di politiche, di criminalità. Mentre la voce racconta, gli attori sulla scena disegnano bolle di sapone di tutti i formati, che le luci colorano di blu, o di rosso, trasformandone la superficie in una specie di ghirlanda di stelline. La fantasia, un effetto davvero speciale".

da Giardini di plastica al Ridotto: la fantasia è un effetto speciale di Luisa Guarino

 

età consigliata 4-12 anni

 

 

COSTRUIRE MURI. COSTRUIRE PONTI.
Il teatro di Koreja dal 9 al 12 marzo

I muri si costruiscono per lasciare fuori dal proprio orizzonte persone e idee diverse, ma non sono qualcosa di negativo in assoluto e qualche volta ne sentiamo perfino nostalgia. Sempre più gente avverte il bisogno di sentirsi protetta dai muri della propria casa, di perimetrare lo spazio delle proprie relazioni. Sempre più gente alza muri per a ermare la propria identità.
Per fortuna la storia delle civiltà non è stata solo un guerreggiare fra identità, nazioni e stati diversi, è stato anche un ininterrotto costruire ponti, creare dialogo e cooperazione, scoprire nuovi mondi e contesti.
Per il secondo anno consecutivo invitiamo fra le mura del nostro teatro operatori culturali, direttori di festival e teatri, responsabili di istituzioni culturali, di network internazionali, responsabili di politiche pubbliche provenienti da oltre confi ne per costruire un nuovo ponte, per discutere insieme al pubblico delle sfi de che la contemporaneità e il teatro ci pongono.



EVENT DATES

12 marzo 2011, at 17:30 - Lecce, Cantieri Teatrali Koreja

Società Cooperativa Koreja a r.l.

Centro di Produzione Teatrale
di Sperimentazione
e di Teatro per l'Infanzia e la Gioventù

c/o Cantieri Teatrali Koreja
via Guido Dorso 48/50, Lecce • Italia

tel./fax: +39.0832.242000 • 244013

mail: info@teatrokoreja.it
P. I.V.A.: 01446600759


|web design & code: Big Sur