Passo, progetto vincitore del Premio Equilibrio della Fondazione Musica per Roma 2009, ruota intorno a due macroquestioni: da un lato il rapporto tra realtà e finzione, il limite tra il dentro e il fuori della scrittura scenica, tra partitura e imprevisto; dall'altro la relazione, il rapporto tra individuo e collettività. La performance gioca con la finzione teatrale e con la variazione inaspettata e continua del senso: l'inattesa deviazione della percezione è una componente del gioco teatrale e di fatto, anche la vita pone di fronte al continuo trasformarsi del senso di quello che incontriamo, chiedendoci elasticità, capacità critica e allenamento al dubbio, alla messa in discussione.
La giuria internazionale del Premio Equilibrio 2009, presieduta da Lura Kumin, ha premiato, Passo, lavoro di Ambra Senatore con le seguenti motivazioni:
«per la capacità di saper coniugare danza e dimensione concettuale con grande intelligenza e ironia. Ricca di inventiva e di idee, Ambra Senatore ha dimostrato grande consapevolezza nell'uso dei diversi elementi che compongono la sua proposta scenica e grande abilità nell'unire il linguaggio coreografico a quello teatrale. Altro punto di forza, e aspetto particolarmente apprezzabile, è la bella qualità di movimento che caratterizza la sua danza. Dopo solo due settimane di lavoro, le due danzatrici (Ambra Senatore e Caterina Basso) hanno dato vita a una performance caratterizzata da chiarezza e precisione, nelle singole azioni e nella struttura complessiva. La presenza delle interpreti in scena è risultata molto forte e le loro azioni ricche di senso».
Ambra Senatore nata a Torino nel 1976 lavora nell'ambito del teatro danza in Italia e in Francia dal 1997. Si forma con Raffaella Giordano,Carolyn Carlson, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni e molti altri nomi della danza contemporanea. Dopo alcune esperienze di creazione ollettiva dal 2004 si dedica a sue creazioni personali.
LE DATE DELL'EVENTO
15 ottobre 2010, ore 20:45 - Lecce, Cantieri Teatrali Koreja |